FAITH 47
Faith47 è una street artist autodidatta di Cape Town, Sud Africa. Il suo lavoro è spesso ispirato alla realtà sociale con la quale si scontra quotidianamente per le strade del Sud Africa: la grande differenza che c’è tra la politica ufficiale, le promesse di una vita migliore introdotte con il “Nuovo Sudafrica” post apartheid e la dura realtà della vita della maggior parte dei sudafricani che vivono per le strade.
I suoi primi interventi urbani erano caratterizzati da una riflessione sulla povertà, sulla mancanza di alloggi, sullo squilibrio economico. Negli ultimi lavori ha invece spostato il suo interesse verso il mondo naturale, concentrandosi più sull’impatto della natura umana nel mondo naturale. Le connessioni tra l’uomo, gli animali e la natura, e come l’umanità può imparare dal mondo naturale, si riflettono nell’introduzione di immagini della natura in ambienti urbani.
La sua arte prende la forma di metafora, con significati a volte astratti e altre marziali. Le sue opere prosperano su carcasse di automobili e vecchie fabbriche, su strade laterali polverose di paesi sperduti e vicoli delle metropoli. La sua affinità con gli spazi dimenticati le permette di portare l’attenzione sul più umile degli ambienti.
Le sue opere entrano in risonanza con la nostra fragilità e il nostro rapporto sfuggente con i sogni, la memoria e l’interazione umana.